Consulenza del Lavoro

La nostra società è attrezzata per dare una risposta alle esigenze e alle necessità emergenti delle piccole, medie e grandi imprese nella gestione del personale dipendente. La consulenza del lavoro viene fornita mediante la collaborazione con professionisti partners della Main Business Consulting specializzati nel settore, di comprovata esperienza ed affidabilità. Il servizio è finalizzato ad una efficace gestione del personale e alla semplificazione delle attività amministrative e gestionali delle aziende. 

La consulenza del lavoro permette una più facile elaborazione delle buste paga, la valutazione e la predisposizione dei contratti più idonei in relazione ai diversi tipi di lavoratori, la corretta iscrizione dei dipendenti agli istituti previdenziali, infortunistici e assistenziali.

La consulenza del lavoro riguarda:
• L’elaborazione di buste paga e del libro unico del lavoro;
• Le pratiche di assunzione e di licenziamento;
• Le richieste di cassa integrazione;
• L’elaborazione dei conseguenti modelli cu;
• L’analisi dei costi;
• Le pratiche inps, inail, presso enti previdenziali e assicurativi;
• La gestione degli infortuni;
• L’assistenza in caso di visite ispettive;
• L’assistenza in caso di vertenze individuali, sindacali e nelle relazioni industriali;
• Rientra tra i servizi di consulenza del lavoro anche l’assistenza sulle normative del lavoro e sulle attività lavoristiche.

Il CONSULENTE DEL LAVORO opera prevalentemente nell’Area di gestione del Personale e si occupa degli inquadramenti contrattuali (avviamenti e cessazioni), della gestione dei rapporti con le organizzazione Sindacali dei Lavoratori e del Datori di Lavoro ed, in alcuni casi, della selezione del personale.

La differenza tra Commercialista e Consulente del Lavoro esiste e riguarda l’orientamento professionale delle due attività. Se il secondo si rivolge maggiormente alla gestione del lavoro e del personale, il primo si dedica maggiormente agli aspetti fiscali, contabili, societari e gestionali.

Rivolgersi a un consulente del lavoro è opportuno quando si ha bisogno di assistenza e consulenza in materia di diritto del lavoro, contrattualistica, gestione delle risorse umane, adempimenti previdenziali e assistenza nella gestione dei rapporti con l’INPS, l’INAIL e altri enti previdenziali.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici.

    Contatta i nostri uffici per informazioni
    Vieni presso i nostri uffici a Fisciano
    Piazza Regina Margherita n. 7 - Cap – 84084
    Vieni presso i nostri uffici a Salerno
    Via Costantino l’Africano n. 35 - Cap – 84124