Il sistema Isolareflex è un innovativo sistema d’isolamento termico,
interamente a secco, per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti, brevettato in Italia e in Europa.
Italia: n°102017000151233
Europa: n°3505704
Caratterizzato da benestare tecnico ETA è in grado di assolvere a più performance contemporaneamente con
una durabilità garantita di almeno 25 anni.
Il sistema è composto da una controparete esterna costituita da lastre di rivestimento in fibrocemento alleggerito ancorate su una doppia orditura di sostegno in acciaio rivestito in zinco-magnesio con interposizione di singolo o doppio isolante termoriflettente distanziato in singola o doppia intercapedine d’aria.
Sfruttando l’eccellente capacità isolante dell’aria e l’ottimo potere riflettente dell’alluminio, il sistema garantisce performance elevate con uno spessore ridotto (pari a 9,6, 11,6, 13,6 cm a seconda del numero di strati di isolante termoriflettente e numero di intercapedini d’aria).
L’effetto “barriera” generato assicura un’eccellente prestazione termica estiva/invernale e un importante contributo per l’isolamento acustico comportando un generale miglioramento del comfort abitativo dell’edificio
Il sistema assicura ottime performance garantendo un’eccellente prestazione termica sia durante la stagione estiva, riflettendo il calore all’esterno, sia durante quella invernale, mantenendo il calore all’interno, oltre ad offrire un importante contributo per l’isolamento acustico e assicurando un generale miglioramento del comfort abitativo.
Maggiore velocita
Il sistema impiega elementi prefabbricati già pronti per essere montati ottenendo un notevole risparmio di tempo.
Minor ingombro
Il sistema Isolareflex coniuga più performance in un’unica soluzione.
Flessibilità nella messa in opera e progettazione
Il sistema si adatta facilmente a qualunque tipologia di edificio seguendone le forme oppure modificandole.
Adatto anche per i supporti più difficili
Il sistema Isolareflex utilizzando un metodo di ancoraggio meccanico può essere applicato su supporti difficili.
Isolamento termico estivo ed invernale
La tecnologia Isolareflex si oppone al passaggio del calore oltre che per conduzione termica.
Assenza di condensa interstiziale
Il sistema Isolareflex assicura continuità di isolamento annullando i ponti termici.
Configurabile per progettazioni antisismiche
Il sistema è caratterizzato da elevata elasticità.
Il sistema Isolareflex si compone di una controparete esterna costituita da lastre di rivestimento in fibrocemento alleggerito ancorate su una doppia orditura di sostegno in acciaio rivestito in zinco-ma gnesio con interposizione di singolo o doppio isolante termoriflettente distanziato in singola o doppia intercapedine d’aria.
Il sistema Isolareflex è costituito dagli elementi di seguito elencati:
Il sistema costruttivo Isolareflex presenta tre diverse configurazioni di installazione collegate all’inserimento di singolo o doppio isolante termoriflettente ed alla presenza di singola o doppia intercapedine d’aria per cui lo spessore totale del sistema, in base alla configurazione adottata, varia da un minimo di 9,6 cm ad un massimo di 13,6 cm di “sistema finito”, ovvero comprensivo del ciclo di finitura.
SOLUZIONE STANDARD
Singolo isolante in doppia intercapedine
SOLUZIONE COMPACT
Doppio isolante in singola intercapedine
SOLUZIONE PLUS
Doppio isolante in doppia intercapedine
Le tre possibili configurazioni di installazione dipendono dall’inserimento del singolo o doppio isolante termoriflettente e dalla presenza di singola o doppia intercapedine d’aria.
All’interno del sistema è possibile scegliere tra due diversi tipi di misure dei montanti in acciaio: C15 (COD. 7IR004) con ala da 15 mm in caso di sistema con singolo strato di isolante termoriflettente (configurazione con singolo isolante in doppia camera d’aria spessore 9,6 cm) o C27 (COD. 7IR017) con ala da 27 mm in caso di sistema con doppio strato termoriflettente (doppio isolante in singola intercapedine d’aria spessore 11,6 cm e doppio isolante in doppia intercapedine d’aria spessore13,6 cm)
Il sistema è caratterizzato da elevata elasticità: il particolare collegamento a scatto, non rigido, dell’orditura metallica verticale con quella orizzontale determina un “disaccoppiamento” del rivestimento dalla facciata che consente di assorbire i movimenti dell’edificio senza subire fessurazioni e cavillature, come dimostrato dalla prova di caratterizzazione sismica effettuata presso l’ITC CNR.
L’ancoraggio meccanico rende il sistema collaborante con la struttura portante garantendo una soluzione costruttiva idonea ad evitare il meccanismo di collasso legato al ribaltamento della tamponatura esterna.
Il sistema Isolareflex è una soluzione progettuale dotata dei requisiti di rigidezza e resistenza necessari a contribuire all’aumento delle capacità degli elementi costruttivi non strutturali degli edifici esistenti in c.a., quali le tamponature esterne, di resistere alle azioni sismiche.
Il sistema si oppone al collasso per ribaltamento delle tamponature non portanti negli edifici a telaio in
calcestruzzo armato.
Il sistema Isolareflex assicura continuità di isolamento annullando i ponti termici: l’isolante termoriflettente in alluminio impedisce la migrazione del vapore dall’interno verso l’esterno, evitando la formazione di condensa interstiziale.
La tecnologia Isolareflex si oppone al passaggio del calore oltre che per conduzione termica anche, e soprattutto, per irraggiamento termico per effetto dell’emissività certificata molto bassa pari a ε=0,02 delle superfici in alluminio dell’isolante. Grazie alle due lame d’aria in quiete, l’isolante è in grado di riflettere fino al 98% del calore garantendo un elevato comfort abitativo. Dal punto di vista termico, la bassa emissività dell’isolante si traduce in un aumento della resistenza dell’intercapedine d’aria di ben quattro volte, passando dal valore di 0,182 m²k/W al valore 0,665 m²K/W. Il pacchetto aria (2 cm)- termoriflettente (4 cm)- aria (2 cm) offre una resistenza termica di 3,00 m²K/W in soli 8 cm di spessore; in caso di doppio strato il sistema aria (2 cm)- termoriflettente (4+4 cm)- aria (2 cm) offre 4,52 m²K/W in soli 12 cm di spessore.
L’ottima elasticità che contraddistingue il sistema consente minimi movimenti che permettono di assorbire le sollecitazioni meccaniche, termiche e sismiche senza danneggiare il rivestimento in fibrocemento
L’ottima elasticità del sistema e il basso coefficiente di dilatazione termica della lastra in fibrocemento, rendono il sistema non soggetto a particolari sollecitazioni al calore che causano variazioni nel colore, permettendo l’utilizzo di qualsiasi tinta in facciata, anche scura.
Il sistema Isolareflex utilizzando un metodo di ancoraggio meccanico può essere applicato su supporti difficili (edifici con rivestimenti ceramici e/o clinker) che normalmente non permettono ottima adesione ai collanti in commercio riducendo estremamente i tempi di preparazione preliminare del supporto.
Il sistema si adatta facilmente a qualunque tipologia di edificio seguendone le forme oppure modificandole a favore di una edilizia moderna e di design. Consente inoltre di nascondere imperfezioni di facciata, di correggere difetti di verticalità ed offre la possibilità di inglobare passaggi impiantistici nelle sue intercapedini evitando interventi molto più invasivi
Il sistema Isolareflex coniuga più performance in un’unica soluzione, riducendo lo spessore complessivo dell’intervento e permettendo di ottenere un ottimo isolamento termico e acustico in pochi centimetri, contribuendo ad un notevole risparmio energetico e ad un miglior comfort abitativo.
Il sistema impiega elementi prefabbricati già pronti per essere montati ottenendo un notevole risparmio di tempo. La posa in opera del sistema prevede la giunzione meccanica di tali elementi permettendo un’installazione rapida e semplice. L’applicazione del sistema non prevede, inoltre, lavori preliminari di preparazione del supporto azzerando l’ attesa per l’essiccazione e diminuendo tempi e costi dell’opera.